+5 voti
361 visite
quesito posto in Marketing da (8.1k punti)

1 Risposta

+2 voti
risposta inviata da (420 punti)

La negoziazione è da sempre un aspetto critico nella vita di un qualsiasi lavoratore.

Per un traduttore questo lo è ancora di più, in quanto le persone che richiedono i nostri servizi non tengono conto di quanto sia veramente difficile tradurre un testo, tenendo conto di tutti gli aspetti linguistici e sociali che devono essere presi in considerazione.

Diciamo la verità, il lavoro del traduttore è sottostimato.

Detto ciò, l'unico modo per imparare a contrattare è quello di provare a farlo, mettersi in gioco, a volte potrà andare bene, altre volte meno, ma senza l'esperienza non si otterrà nulla.

Non ci sono neanche delle tecniche precise per poterlo fare, si possono, tuttavia, seguire dei consigli che psicologi ed esperti trattano su blog e articoli dedicati.

I consigli più utili e importanti che ti posso offrire sono:

  • Parti con una cifra minima in mente. La si può decidere facendo una piccola ricerca, riuscendo così a capire quanto il mercato sia disposto a pagare per un determinato servizio.
  • Chiedi a colleghi e/o amici che sono nel settore da più tempo e quindi più esperti.
  • Quando si contratta è auspicabile chiedere una cifra un po' più alta di quella che si vuole realmente, così da avere un margine entro cui stare.
  • Giustifica la cifra chiesta.
  • Per sembrare più sicuri di sé, quando si contratta, gli esperti consigliano di provare prima un discorso davanti allo specchio o registrandosi. È fondamentale sapersi vendere bene, perché se non si è sicuri di valere la cifra richiesta questa non verrà mai accettata dal cliente.
  • Poni, all'inizio della negoziazione, domande specifiche sui bisogni del cliente.
  • Prima di parlare di numeri spiega al cliente cosa sei in grado di fare.
  • Rimani positivo durante la conversazione e sii gentile, ma non insistere troppo.
  • Considera varie opzioni, non dire di no a priori.


Un link molto utile a riguardo che è incentrato su come negoziare uno stipendio, ma i cui consigli possono essere applicati anche a questo settore è: https://www.themuse.com/advice/how-to-negotiate-salary-37-tips-you-need-to-know

Domande correlate

In DiventareTraduttori potrai porre quesiti sul mondo della traduzione e ricevere risposte da altri membri esperti della community.

Registrati o accedi tramite Facebook per entrare a far parte della community.

Scelti per voi

Il traduttore insostituibileWeb Hosting
...