+1 voto
11 visite
in Aspetti economici da (160 punti)
Buongiorno,

vorrei chiedere come si calcola il numero dei caratteri (spazi inclusi) per una traduzione di un documento cartaceo? Dovrei basarmi sul testo di arrivo? Ci sono tante pagine cartacee, impossibile a trascrivere.
Corso Diventare Traduttori

1 Risposta

+1 voto
da (13.7k punti)
Hai 3 opzioni.

La prima è quella di contare a mano il numero di parole in un paio di pagine e poi estrapolare il dato al totale delle pagine. Cioè, se conti 300 parole nella pagina 1 e 400 nella seconda, usi il valore medio di 350 e lo moltiplichi per il numero complessivo delle pagine. A quel punto converti da parole a caratteri (questa conversione varia a seconda della lingua del testo).

La seconda opzione è quello di digitalizzare il documento con uno scanner e poi usare un programma di OCR. Altri dettagli qui: https://www.diventaretraduttori.com/224/qual-locr-il-convertitore-di-pdf-piu-potente-utile-al-momento

La terza è usare semplicemente il conteggio del testo tradotto, usando uno dei due metodi precedenti solo come stima, ma concordando con il committente che il conteggio definitivo sarà determinato dal testo d'arrivo.

Domande correlate

+4 voti
1 risposta 1k visite
+5 voti
1 risposta 378 visite
quesito posto 21 Settembre 2017 in Marketing da Sara Bua (8.1k punti)
+2 voti
1 risposta 1.2k visite
In DiventareTraduttori potrai porre quesiti sul mondo della traduzione e ricevere risposte da altri membri esperti della community.

Registrati o accedi tramite Facebook per entrare a far parte della community.

Scelti per voi

Trovare tutto su internetCopertina del libro Come diventare traduttori di sucessoIl traduttore insostituibileWeb Hosting
...