+2 voti
402 visite
in Formazione da (140 punti)
Lavoro da poco come traduttrice freelance. L'arte è una delle mie passioni più grandi, quindi vorrei approfondire la traduzione di ambito artistico, come possibile specializzazione, ma non trovo alcun corso al riguardo. Sapete consigliarmi un corso, un libro, un sito o qualsiasi altra cosa sulla traduzione di ambito artistico? Grazie!
Agenzia di traduzioni professionali

1 Risposta

0 voti
da (15.0k punti)
Non ci risultano corsi specifici sulla traduzione per l'ambito artistico, che, fra l'altro, detta così è un ambito un po' troppo ampio...

Se restringiamo il campo al settore museale e delle gallerie d'arte, sono stati organizzati negli anni vari eventi, in presenza e online, che danno qualche consiglio e indicazione per entrare in quel mercato. Ad esempio:

https://www.iatis.org/index.php/iatis-conferences-workshops/training-events-committee/current-training-committee-events/item/2510-museum-translation-interaction-and-engagement

Per quanto riguarda libri e articoli, puoi provare a cercare sulle riviste scientifiche di settore. Io ho trovato un capitolo dell'Handbook of Translation Studies: Volume 5, Edited by Yves Gambier and Luc van Doorslaer, 2021 intitolato "Museums and translation":

https://benjamins.com/catalog/hts.5.mus2

Spero di averti aiutato almeno un po'.
In DiventareTraduttori potrai porre quesiti sul mondo della traduzione e ricevere risposte da altri membri esperti della community.

Registrati o accedi tramite Facebook per entrare a far parte della community.

Scelti per voi

Galateo per traduttoriTrovare tutto su internetCopertina del libro Come diventare traduttori di sucessoWeb Hosting
...