+12 voti
1.8k visite
Corso Diventare Traduttori

1 Risposta

0 voti
da (13.7k punti)

In rete esistono diverse piattaforme in cui trovare annunci di lavoro per traduttori, i cosiddetti marketplace.

Il più rinomato, a livello internazionale, è sicuramente ProZ (https://www.proz.com). Qui sono presenti tantissime agenzie di traduzione, operanti in tutto il mondo, che pubblicano giornalmente annunci per progetti di traduzione (anche potenziali) ai quali i membri paganti iscritti alla piattaforma possono rispondere immediatamente oppure, se sono membri non paganti, dopo 12 ore dal momento della pubblicazione (in entrambi i casi, possono farlo solo se possiedono i requisiti richiesti dal committente, in base ai quali vengono filtrati gli annunci di cui si ricevono le notifiche).

È possibile anche inviare candidature spontanee, dopo aver consultato la Blue board (https://www.proz.com/blueboard), in cui le agenzie sono elencate in ordine di iscrizione (dalla più recente) e valutate, da 1 a 5 stelle, dai fornitori che hanno già avuto esperienze lavorative con esse.

Un’altra piattaforma di lavoro per traduttori molto valida è TranslatorsCafé (https://www.translatorscafe.com/cafe/it-IT/). Il funzionamento è analogo a quello di ProZ: da freelance ci si può iscrivere gratuitamente come membri semplici e usufruire dei servizi base della piattaforma (che sono abbastanza e comunque sufficienti per avere accesso alle offerte di lavoro, oltre che per essere visibili come professionisti), oppure fare l’upgrade a membri Master e accedere al pacchetto completo di risorse disponibili.

Tra le funzionalità accessibili a tutti i membri c’è quella di ricerca dei committenti all’interno del database, in ordine alfabetico, o impostando filtri come la sede geografica o la tipologia di agenzia. Ci sono anche risorse consultabili, come glossari e dizionari terminologici in diverse lingue, e forum di discussione divisi per argomento.

Altri marketplace utili sono:

  • http://careers.gengo.com/, https://gengo.com/translators/: per essere inseriti come traduttori bisogna prima superare un test di traduzione nelle proprie combinazioni linguistiche (se disponibili in quel momento);
  • https://it.textmaster.com/: occorre registrarsi compilando una serie di campi che costituiranno il profilo e, se questo è in linea con i progetti di traduzione disponibili, si verrà contattati per effettuare un test;
  • https://www.onehourtranslation.com/: ci si iscrive compilando il profilo in tutte le sue parti e si ha disposizione una dashboard;
  • https://translated.com/lavora-con-noi: procedimento analogo, si crea un account con tutti i propri dati;
  • https://www.motaword.com/register/vendor/agreement: si tratta di una piattaforma di traduzione collaborativa basata su cloud e funzionante sul browser, in cui i professionisti linguistici sono invitati a collaborare contemporaneamente a progetti di traduzione nelle loro lingue, offrendo il proprio contributo ed essendo pagati in base al numero di parole tradotte (a partire da 25 dollari) tramite un conto paypal. Per iscriversi bisogna compilare tutti i campi richiesti nonché completare un piccolo corso introduttivo. 

Inoltre, è possibile trovare occasioni lavorative su LinkedIn, il social network a vocazione professionale per eccellenza. L’iscrizione e l’utilizzo di questa rete sociale sono gratuiti ma ci sono anche servizi opzionali a pagamento (come il poter conoscere da chi è stato visitato il proprio profilo nell’ultimo periodo). Si possono impostare criteri per la ricerca di offerte di lavoro e ricevere notifiche alla propria e-mail ogni volta che ne viene pubblicata una rispondente ai suddetti criteri. Quindi, tramite il sito stesso, è possibile rispondere a questi annunci o inviare una candidatura spontanea alle aziende di proprio interesse presenti sul social.

Domande correlate

+5 voti
1 risposta 45.9k visite
+8 voti
1 risposta 611 visite
quesito posto 21 Settembre 2017 in Marketing da Sara Bua (8.1k punti)
+10 voti
1 risposta 1.2k visite
quesito posto 21 Settembre 2017 in Marketing da Sara Bua (8.1k punti)
In DiventareTraduttori potrai porre quesiti sul mondo della traduzione e ricevere risposte da altri membri esperti della community.

Registrati o accedi tramite Facebook per entrare a far parte della community.

Scelti per voi

Trovare tutto su internetCopertina del libro Come diventare traduttori di sucessoIl traduttore insostituibileWeb Hosting
...