+7 voti
156 visite

1 Risposta

+2 voti
risposta inviata da (180 punti)
La prima regola per fare marketing è avere bene in mente l'obbiettivo. Nel caso del campo della traduzione gli obbiettivi sono essenzialmente due: essere visibili e mettere in risalto le competenze. Ecco alcune soluzioni che consentono di metterli in atto:

1) Sito web. Rappresenta la vetrina principale di ogni attività economica. Un sito web deve essere ben strutturato e ben navigabile, in modo tale che chiunque acceda possa capire in pochi click chi siamo e cosa facciamo. In questo senso, è consigliabile inserire all'interno del sito un blog in cui trattare argomenti relativi sia alla traduzione, sia ai settori di specializzazione di cui ci occupiamo.

2) Social. Al giorno d'oggi costituiscono i mezzi principali per aumentare la propria visibilità. Facebook, Twitter, LinkedIn, Proz e altri permettono di condividere esperienze e discutere opinioni all'interno di gruppi. Tramite i Social è possibile inoltre fare pubblicità al nostro sito, ad es. inserendo link agli articoli del blog.

3) Forum specialistici. Un ottimo modo per aumentare la propria affidabilità, ma anche per ampliare continuamente le proprie conoscenze è frequentare forum relativi ai settori in cui operiamo di solito (medicina, automotive, ecc.).

4) YouTube. Dopo Google, YouTube è il motore di ricerca più utilizzato. Conviene quindi valutare di realizzare qualche video con cui mettere in mostra le nostre competenze. Supponiamo, ad esempio, di aver scritto un articolo per il nostro blog dal titolo “I 10 vantaggi dell’utilizzo di un CAT-tool”, in cui descriviamo gli aspetti – secondo noi – fondamentali e imprescindibili di uno strumento di traduzione assistita. Perché non fare un video sullo stesso argomento in cui mostriamo visivamente quanto esposto nell’articolo?

5) E-mail marketing. Volendo semplificare, non è altro che una newsletter per inviare comunicazioni a una lista di contatti. Molto spesso viene sottovalutato e snobbato perché confuso con lo spam, ma – se ben fatto è uno strumento molto potente perché una semplice e-mail dal contenuto rilevante per il destinatario è in grado sia di aumentare il traffico al sito, sia di avvicinare nuovi clienti e mantenere il contatto con quelli consolidati.

Domande correlate

+8 voti
1 risposta 238 visite
+2 voti
1 risposta 395 visite
+1 voto
1 risposta 143 visite
+4 voti
1 risposta 670 visite
In DiventareTraduttori potrai porre quesiti sul mondo della traduzione e ricevere risposte da altri membri esperti della community.

Registrati o accedi tramite Facebook per entrare a far parte della community.

Scelti per voi

Il traduttore insostituibileWeb Hosting
...