+6 voti
101 visite
quesito posto in Marketing da (7.5k punti)

1 Risposta

0 voti
risposta inviata da (4.5k punti)

Il sito personale è uno degli strumenti più utili per un traduttore per attirare clienti. Se non ci si vuole affidare a un professionista per la creazione e manutenzione del proprio sito, si può decidere di farlo direttamente, grazie ai tanti strumenti disponibili sia offline che online. 

Innanzitutto per poter mettere online un sito bisogna munirsi di uno spazio di hosting e di un dominio personalizzato, sottoscrivendo un abbonamento a servizi quali Siteground o 1and1. Dopodiché bisogna decidere che tipo di sito si vuole avere, se in formato statico o in formato dinamico. Un sito statico è un sito in cui il codice HTML delle pagine è scritto in appositi file che vengono caricati direttamente sul server che fornisce l'hosting, mentre in un sito dinamico le pagine vengono generate quando vengono richieste e i contenuti vengono presi da un database, gestito da un cosiddetto CMS (Content Management System). 

Il primo caso offre dei vantaggi in termini di semplicità se non si desidera aggiornare le pagine con frequenza. Infatti, se si conosce il codice HTML (o si è disposti a impararlo) si può usare un semplice editor di testo avanzato (Notepad++ o BBEdit), oppure un programma che offre un layout visivo del tipo WYSIWYG, come Adobe DreamweaverSeaMonkey o Mobirise. Se invece si ha l'intenzione di aggiornare periodicamente le pagine (mantenendovi un blog, per esempio), è consigliabile usare un CMS generico, tipo WordPress, Joomla o Drupal, per citare i più importanti, oppure il sistema di creazione siti che offrono molti fornitori di hosting compreso nel prezzo del servizio.

Per citare ancora un altro tipo di strumenti per creare il proprio sito, segnalo i servizi come Wix.com, Jimdo, Weebly, Flazio e Webnode, che sono piattaforme di sviluppo web basate su cloud, mediante il sistema drag-and-drop. Di solito offrono piani gratuiti e a pagamento, a seconda delle proprie esigenze.

Domande correlate

+1 voto
1 risposta 113 visite
+7 voti
1 risposta 76 visite
In DiventareTraduttori potrai porre quesiti sul mondo della traduzione e ricevere risposte da altri membri esperti della community.

Registrati o accedi tramite Facebook per entrare a far parte della community.

Scelti per voi

Il traduttore insostituibileWeb Hosting
...