+2 voti
77 visite
in Tecnologia da (220 punti)
Lavoro da tempo a distanza, via mail e piattaforme online. Arrivato da poco in Italia, non so ancora esattamente che cosa scegliere per ricevere le mail.

Ho visto che Virgilio offre buone capacità a poco prezzo: molto spazio, possibilità di configurare diversi indirizzi. Io ho bisogno di un programma tipo Outlook Express, ma con un indirizzo italiano come indirizzo principale e altri indirizzi secondari (Gmail, Outlook.com, Libero). Ho anche bisogno di creare cartelle (molto cartelle) e di archiviare le mail, anche con allegati, perché sono sempre utili anche a distanza di mesi.

Che programmi usate voi?

1 Risposta

+1 voto
da (11k punti)

Andiamo con ordine. Nel tuo commento chiedi 3 cose ben distinte, che sarebbe meglio non confondere, per poter cercare le risposte appropriate:

  1. il migliore fornitore di servizi internet
  2. il miglior servizio di posta elettronica
  3. il miglior servizio di storage online

Il fornitore di servizi internet è la società con la quale si ottiene il collegamento internet dalla propria abitazione, di solito con connessione ADSL o in fibra ottica.

Tutte le maggiori aziende offrono servizi comparabili fra loro e praticamente equivalenti. Per ciascun utente scontento nei confronti di una certa società, se ne trova un altro pienamente soddisfatto, per cui è difficile dare consigli precisi. Questa mia opinione è corroborata anche dagli utenti del subreddit /r/italia di Reddit, fra i quali ci sono molti esperti di informatica e geek (quindi in genere parlano con cognizione di causa di questioni legate all'IT):

https://www.reddit.com/r/italy/comments/5r20p4/qual%C3%A8_il_miglior_internet_provider_in_italia_per/

Il mio consiglio è di verificare quali fra le 3-4 società maggiori ti possono offrire la fibra ottica nell'abitazione in cui vivi e poi scegliere quella che offre sulla carta il miglior servizio tecnico.

Tutt'un altro paio di maniche se invece hai bisogno di servizi attraverso una chiavetta, per poter lavorare anche in viaggio. Qui dipende dalla copertura 3G-4G di ciascun operatore. Puoi controllare da te la copertura degli operatori principali seguendo queste indicazioni: https://www.aranzulla.it/visualizzare-copertura-cellulari-di-vodafone-tim-wind-e-3-18538.html

Il secondo punto che sollevi è quale servizio di email sottoscrivere. Se non ti bastano i servizi gratuiti offerti da Outlook.com o da Google (Gmail), il mio suggerimento è di usare la casella e il servizio di posta elettronica fornito dal tuo hosting provider, cioè dalla società che ti dà lo spazio web su cui salvare il tuo sito, in modo da avere tutto in un posto solo. Qui si apre una discussione infinita su qual è meglio, che è meglio affrontare in separata sede.

Infine, per quanto riguarda la possibilità di salvare file e allegati, attualmente le due scelte più comuni sono Google Drive e Dropbox, che senz'altro conoscerai. In particolare, se scegli di sottoscrivere un abbonamento a G Suite, il pacchetto di servizi Google, soddisferai anche le tue esigenze avanzate a livello di email.

In alternativa, puoi pensare di installare - come abbiamo fatto noi, sia a casa che in ufficio - un NAS, ad esempio uno della marca Synology. Un NAS è un dispositivo collegato in rete che consente agli utenti di accedere e condividere uno o più hard disk, sia dall'interno della rete, che da fuori. Inoltre sono dotati di un sistema operativo che funziona via browser, dal quale potrai installare numerose app, con la possibilità di crearti un "Dropbox" privato, o installare il tuo server di posta personale e molto altro ancora.

Domande correlate

+4 voti
1 risposta 730 visite
+2 voti
1 risposta 121 visite
+3 voti
1 risposta 324 visite
+4 voti
1 risposta 841 visite
quesito posto 19 Febbraio 2018 in Tecnologia da 2i4rj (4.1k punti)
In DiventareTraduttori potrai porre quesiti sul mondo della traduzione e ricevere risposte da altri membri esperti della community.

Registrati o accedi tramite Facebook per entrare a far parte della community.

Scelti per voi

Trovare tutto su internetIl traduttore insostituibileWeb Hosting
...