+10 voti
337 visite
quesito posto in Marketing da (8.1k punti)

1 Risposta

+2 voti
risposta inviata da (9.9k punti)
modificato da

Domanda molto complessa, attorno a cui gira tutto il business dei marketplace e anche buona parte di quello della formazione per freelance. Solitamente i clienti di un traduttore sono di due tipi:

  • agenzie di traduzione;
  • clienti diretti.

La strategia sarà diversa a seconda che ci si voglia dirigere agli uni o agli altri. Per esempio, un'agenzia chiederà quasi sempre un curriculum vitae e avrà probabilmente un'apposita pagina di contatto per i collaboratori esterni. Quindi il primo passo dovrebbe essere quello di individuare le agenzie che lavorano con la nostra lingua e che siano alla ricerca di freelance con la specializzazione che offriamo. Il contatto sarà diverso a seconda dell'agenzia: autocandidatura via mail, compilazione di appositi moduli online, contatto telefonico, etc. Data la mole di candidature che ricevono tutte le agenzie, la percentuale di successo è di solito abbastanza bassa, qualcuno dice attorno all'1-2%.

Se invece ci si rivolge ai clienti diretti, i fattori da tenere presente sono molti:

  • dimensioni dell'azienda;
  • settore di appartenenza;
  • possibilità di contatto diretto (in occasione di fiere o eventi);
  • propensione all'acquisto, etc.

È sempre necessario studiare a fondo i clienti prima di contattarli. Serve a poco sparare nel mucchio e sperare.

Infine, un modo che dà sempre qualche frutto è il networking, il passaparola. L'importante è partecipare ad eventi che abbiano attinenza con la nostra specializzazione e ai quali siamo gli unici traduttori. Tuttavia, anche gli eventi dedicati ai traduttori possono essere utili per stabilire collaborazioni e alleanze con colleghi.

Domande correlate

+8 voti
0 risposte 96 visite
quesito posto 21 Settembre 2017 in Marketing da Sara Bua (8.1k punti)
+11 voti
0 risposte 282 visite
+5 voti
1 risposta 389 visite
+2 voti
1 risposta 441 visite
In DiventareTraduttori potrai porre quesiti sul mondo della traduzione e ricevere risposte da altri membri esperti della community.

Registrati o accedi tramite Facebook per entrare a far parte della community.

Scelti per voi

Il traduttore insostituibileWeb Hosting
...