+2 voti
384 visite
in Aspetti economici da (4.1k punti)

1 Risposta

+1 voto
da (11k punti)
Il VIES è il sistema elettronico di scambio di dati sull'IVA. Si tratta di uno strumento elettronico per la convalida del numero di partita IVA degli operatori economici registrati nell'Unione Europea per le transazioni transfrontaliere di beni e servizi.

È importante perché costituisce il registro attraverso il quale verificare il numero di partita IVA di un cliente in un altro Stato membro, consentendoci di capire se possiamo non applicare l'IVA alla nostra fattura.

Usando il sito di verifica online, http://ec.europa.eu/taxation_customs/vies/ la richiesta viene inviata attraverso una connessione sicura alla pertinente base di dati nazionale per controllare se il numero indicato è registrato o meno nella base dati. In caso affermativo sarà visualizzata l'indicazione "Valido" In caso negativo, sarà visualizzata l'indicazione "Non valido".

A seconda delle norme nazionali in materia di protezione dei dati, alcuni Stati membri forniranno anche il nome e l'indirizzo collegati al numero di partita IVA indicato poiché sono registrati nella base dati nazionale.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina http://ec.europa.eu/taxation_customs/vies/faq.html

Domande correlate

+5 voti
0 risposte 134 visite
+2 voti
1 risposta 256 visite
+5 voti
2 risposte 464 visite
quesito posto 20 Settembre 2017 in Aspetti economici da Sara Bua (8.1k punti)
+4 voti
1 risposta 1.3k visite
quesito posto 15 Novembre 2017 in Aspetti economici da 2i4rj (4.1k punti)
0 voti
1 risposta 538 visite
In DiventareTraduttori potrai porre quesiti sul mondo della traduzione e ricevere risposte da altri membri esperti della community.

Registrati o accedi tramite Facebook per entrare a far parte della community.

Scelti per voi

Trovare tutto su internetIl traduttore insostituibileWeb Hosting
...