+2 voti
978 visite

1 Risposta

+2 voti
risposta inviata da (480 punti)
Selezionata da
 
Risposta migliore

La figura del "traduttore giurato" non esiste in tutti i paesi, per cui bisogna prima specificare a quale paese ci si riferisce.

In Italia non si diventa "traduttori giurati", poiché non esiste tale figura. Esiste l'asseverazione (anche comunemente chiamata "traduzione giurata" o "traduzione certificata"), che viene solitamente richiesta per attestati, diplomi, certificati, contratti, lettere d’incarico, atti del processo e, in generale, in tutti i casi in cui è necessario che sia attestata ufficialmente la corrispondenza del testo tradotto a quanto presente nel testo originale, in modo che la traduzione abbia validità nel paese in cui dev'essere utilizzata.

A livello pratico, il traduttore che ha redatto la traduzione, deve recarsi personalmente davanti a un funzionario del Tribunale o del Giudice di Pace a ciò preposto, e firmare un verbale che viene successivamente allegato ai testi presentati (il testo originale e il testo tradotto), in cui è riportato il suo giuramento di aver "BENE E FEDELMENTE ADEMPIUTO ALL'INCARICO AFFIDATOGLI, AL SOLO SCOPO DI FAR CONOSCERE LA VERITÀ". La sottoscrizione del verbale comporta per il traduttore l’assunzione ufficiale della responsabilità civile e penale relativamente alla traduzione.

Alcuni tribunali inoltre richiedono che il traduttore sia iscritto all'albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio del Giudice (CTU). Poiché la procedura e i requisiti esatti possono variare da tribunale a tribunale, si consiglia sempre di chiedere informazioni in loco prima di procedere.

Per ulteriori dettagli e per i riferimenti di legge si consiglia la lettura dell'articolo Traduzioni asseverate (o giurate) e legalizzazioni e i relativi commenti.

Domande correlate

+4 voti
1 risposta 1.7k visite
+4 voti
0 risposte 113 visite
+1 voto
1 risposta 280 visite
+3 voti
0 risposte 120 visite
quesito posto 21 Settembre 2017 in Formazione da Sara Bua (7.5k punti)
+2 voti
0 risposte 108 visite
In DiventareTraduttori potrai porre quesiti sul mondo della traduzione e ricevere risposte da altri membri esperti della community.

Registrati o accedi tramite Facebook per entrare a far parte della community.

Scelti per voi

Il traduttore insostituibileWeb Hosting
...