Come si conteggiano le parole o i caratteri da tradurre in file di formato .pdf, .xls, .ppt, .html?

+4 voti
228 visite
quesito posto 6 Novembre 2017 in Tecnologia da SilviaP (1,680 punti)

Quali sono gli strumenti più utili e affidabili per effettuare i conteggi in questi formati?

1 Risposta

+2 voti
risposta inviata 6 Novembre 2017 da marcocevoli (8,280 punti)
modificato 6 Novembre 2017 da marcocevoli

Per quanto riguarda i formati Excel, PowerPoint o HTML, il modo più facile è quello di usare il conteggio del proprio strumento CAT. Praticamente tutti i CAT tool hanno un filtro per questi formati.

Per i PDF invece il discorso è più complesso e rimando alla domanda "Come si fa a tradurre un file in formato PDF?" per ulteriori dettagli.

Esistono comunque molti strumenti per il conteggio, alcuni gratuiti, altri a pagamento. Per un certo periodo mi sono trovato molto bene con PractiCount. Riporto qui comunque i più noti:

Strumenti specifici per i PDF

Per chi usa Foxit PDF Reader come lettore alternativo ad Adobe Reader, c'è da dire che Foxit ha un conteggio di parole integrato. Oppure si può installare abracadabra Compteur, https://www.abracadabrapdf.net/utilitaires/utilities-in-english/reader-utilities/abracadabracompteur_en/ che aggiunge uno strumento di conteggio ad Adobe Reader.

NB: Strumenti diversi daranno conteggi diversi. A volte, persino due versioni diverse delle stesso strumento danno conteggi leggermente diversi. Ciò dipende dal modo in cui sono stati programmati e non c'è niente che si possa fare. L'importante quindi è usare sempre lo stesso strumento e, soprattutto, concordare con il committente quale sia lo strumento usato che avrà la priorità. Cioè, se il cliente usa Word per i conteggi e il traduttore SDL Trados, bisognerà chiarire fin dall'inizio quale dei due conteggi sarà quello "ufficiale", pena malintesi e incomprensioni.

Domande correlate

+3 voti
1 risposta 193 visite
quesito posto 21 Ottobre 2017 in Tecnologia da 2i4rj (2,620 punti)
+3 voti
1 risposta 69 visite
+2 voti
1 risposta 151 visite
In DiventareTraduttori potrai porre quesiti sul mondo della traduzione e ricevere risposte da altri membri esperti della community.

Registrati o accedi tramite Facebook per entrare a far parte della community.

Scelti per voi

Il traduttore insostituibileWeb Hosting
...